Sì al Parco - associazione amici di punta aderci

Il nostro impegno > Il Parco

L'Associazione Amici di Punta Aderci, esprime con convinzione e tenacia il suo consenso, appoggio e  partecipazione alla realizzazione del “Parco della Costa Teatina”.
Oltre ad affermare che l' Associazione promuove lo sviluppo responsabile e la tutela e valorizzazione del territorio con particolare riferimento alla Riserva "Punta Aderci", vogliamo precisare meglio lo spirito con cui “lavoriamo”.
La nostra Associazione e le persone che ne fanno parte sono “al servizio” (della collettività, del territorio, dell'ambiente).  Ciò che ci guida è l'impegno, la dedizione, la visione, l'altruismo, l'esempio. Vorremmo riuscire a fare della nostra esperienza un qualcosa di concettualmente simile ad “un'opera d'arte” che può essere tale solo se aperta alla bellezza della natura, all'altro e libera dal narcisismo e dall'ambizione fine a se stessa. In questo senso, secondo noi, l'opera è gratuità.

Oggi, quest'opera si arricchisce di un nuovo impegno, di una nuova opportunità alla quale dedicare le nostre energie:

il “Parco della Costa Teatina”

E', per tutti noi, una fortuna e un privilegio poter esserci. La cosa più importante è la comprensione, da parte di tutti i soggetti coinvolti, che il Parco è un' enorme occasione di tutela, crescita e sviluppo per il territorio e la sua gente.
Noi pensiamo che con l'istituzione del Parco si sia riconosciuto formalmente un qualcosa che di fatto già esiste e che si basa sulla storia, la tradizione e la cultura della nostra Terra. Partendo da queste basi, dovremo utilizzare gli strumenti di cui il Parco potrà beneficiare per farne un veicolo di benessere in termini soprattutto di qualità della vita e di grandi opportunità per noi e per le generazioni a venire.